La Tradizione Popolare

La Festa di San Giuseppe  è una delle più belle tradizioni secolari che abbiamo in Sicilia, in diversi città siciliane maggiormente nei piccoli centri come Salemi, Calatafimi Segesta, Castelvetrano , Poggioreale, Gibellina e Marettimo (rimanendo nel Trapanese) si organizzano per devozione religiosa degli Altari dedicati al Santo e numerosi eventi collaterali alla ricorrenza tradizionale.

Svariate sono le pietanze realizzate in onore del Santo, Le Sfince di San Giuseppe sono il dolce più rappresentativo. Nello specifico si tratta di grossi bignè fritti alveolati farciti con crema di ricotta, zucca candita e gocce di cioccolato e decorati con granella di pistacchi, ciliegie e scorza d’arancia candita.

Il Prodotto Tipico, Le Sfince di San Giuseppe

Furono inventate secoli fa dalle suore del “Monastero delle Stimmate di San Francesco” come dolci poveri coperti di miele da consumare per la festa di San Giuseppe del 19 marzo, ma nel tempo i pasticceri locali ne arricchirono le caratteristiche.

La Preparazione

Sciogliere lo strutto ed il sale in un tegame insieme all’acqua e portare a bollore. Quindi aggiungere la farina setacciata poco alla volta, mescolando continuamente per il tempo necessario, 5-10 minuti, affinchè il composto si stacchi dalle pareti del tegame. Versare l’impasto in una terrina, lasciarlo intiepidire e cominciare ad incorporare un uovo intero per volta fino ad ottenere un composto liscio e dalla consistenza cremosa e densa. Infine aggiungere il bicarbonato e lavorare la pasta per qualche altro minuto. Cuocere 3-4 cucchiate di composto per volta in abbondante strutto caldo girandoli di tanto in tanto fino a farle gonfiare e dorare, 10-20 minuti. Quindi riporle su carta assorbente.

Per la crema di ricotta

Mettere la ricotta di pecora a sgocciolare in un colino e riporla in frigorifero finché non avrà perso il siero, quindi setacciarla, mescolarla bene in una terrina insieme allo zucchero e aggiungere le gocce di cioccolato e la zucca candita a dadini.

Ingredienti per la pasta delle Sfince (20 sfince max)

250 gr. di farina 00

250 gr. di acqua

5 uova

50 gr. di strutto o burro

5 gr. di sale

Un pizzico di bicarbonato

Strutto 1 kg o 1lt di olio

Ingredienti per la crema di ricotta

Ricotta di pecora 600 g

Zucchero a velo 180 g

Gocce di cioccolato fondente 50 g

Per la decorazione

Granella di pistacchi 3 cucchiai

Ciliegie candite

Arancia candita scorzette