LA STORIA DI UN’ANTICA CITTA’ GRECA

L’antica città di Selinunte sorse sulla costa sudoccidentale della Sicilia come subcolonia greca, fondata dai megaresi di Megara Iblea, in prossimità del fiume Selinon da cui ne deriva il toponimo. Quanto alla fondazione non si è in possesso di una datazione assoluta.

Diodoro Siculo riferisce il 650 a.C. come anno di fondazione, tuttavia Tucidide fa riferimento al 627. Quale delle due fonti sia maggiormente attendibile rimane ancora un dato in fase di accertamento, ma alcuni studiosi di recente hanno ipotizzato potesse trattarsi di una discordanza dovuta alla presenza di due ecisti ovvero ad una procedura graduale per la fondazione della città.

Selinunte dovette ben presto scontrarsi con le mire egemoniche della città di Segesta, uno dei maggiori centri elimi della Sicilia occidentale, con la quale lottò per il comune interesse verso i commerci del Mar Tirreno.

Tale contesa sfociò in frequenti conflitti in occasione dei quali Segesta si alleò ad Atene e Cartagine. Selinunte cosi chiese aiuto a Siracusa.

Nel 409 si ebbe lo scontro decisivo, da cui ne derivò la distruzione di Selinunte, nonché l inizio di un periodo caratterizzato da un certo degrado. Il dominio dei Cartaginesi rese Selinunte portatrice di elementi culturali propri della civiltà fenicio-punica, ancora oggi evidenti tra le rovine della città.

Un ripopolamento della città si ebbe grazie al politico militare Ermocrate, ma nel 250 a.C. con la prima guerra punica la popolazione fu costretta a trasferirsi a Lilibeo. Da questo ultimo avvenimento ne derivò il totale abbandono. Le fonti attestano una frequentazione del sito durante il periodo della dominazione araba di Sicilia. L acropoli presenta inoltre tracce di occupazione riferibili alla dominazione aragonese.

Nell anno 1823 hanno avuto inizio gli scavi archeologici, che hanno reso possibile il rinvenimento di notevoli resti che hanno costituito il parco archeologico più grande di Europa.

 

BENVENUTO AL PARCO DI SELINUNTE

IL TOUR DEI PARCHI – SELINUNTE E SEGESTA LE ACERRIME NEMICHE

IL PROGRAMMA

Meeting point con la guida: presso l’ingresso del parco archeologico di Selinunte.

Inizio della visita guidata alla Collina orientale con i tre templi, poi l’Acropoli con la città antica, nell’Acropoli oltre i templi vi sono molti altri interessanti scavi risalenti al VII secolo a.C. e infine visita turistica del museo “Baglio Florio” di recente aperto nuovamente al pubblico.
Selinunte è stato definito il parco archeologico più grande di Europa visto la sua estensione di circa 270 ettari, a tal proposito è possibile visitarlo tutto con l’ausilio di un trenino elettrico.

Successivamente spostamento verso il parco archeologico di Segesta

Meeting point con la guida: presso l’ingresso del parco archeologico di Segesta.

Si inizia con la visita guidata del tempio e successivamente del teatro greco, entrambi sono reperti archeologici ben conservati costruiti alla fine del V secolo a.C. si continua con la visita anche di alcuni resti di una moschea araba, di un castello e di una chiesa normanna.

Richiesta Informazioni