La Festa di San Giuseppe  è una delle più belle tradizioni secolari che abbiamo in Sicilia, in diverse città siciliane si organizzano per devozione religiosa degli Altari dedicati al Santo e numerosi eventi collaterali alla ricorrenza tradizionale.

Celeste Caradonna

Food Blogger, per Segesta Welcome

La festività di San Giuseppe a Salemi chiuderà i battenti il 24 marzo.

I festeggiamenti in onore del Santo avevano preso il via la scorsa domenica.
Dunque, agli appassionati di questa meravigliosa tradizione, che affonda le radici nel tempo, rimane ancora il fine settimana per visitare gli altari di pane, lavorato in maniera certosina dalle abili mani delle donne salemitane. Gli altari o cene, non sono l’unica attrazione per i visitatori.

Sono numerose, infatti, le iniziative collaterali realizzate nel corso della settimana di festeggiamenti in onore di San Giuseppe. Iniziative che riguardano mostre, esposizioni enogastronomiche, visite guidate al patrimonio artistico della città e molto altro (scarica programma).

Certamente, però, l’attrazione maggiore è garantita dalle Cene’, strutture lignee decorate con ramoscelli di alloro, ‘murtidda’ odorosa, arance, limoni e pani caratteristici, lavorati dalle sapienti mani delle donne del luogo.

I pani si presentano nelle forme più svariate e richiamano la tradizione cristiana e gli elementi della natura. La ‘Cena’ viene allestita dal devoto per un voto fatto al Santo o per una grazia ricevuta.

La maggior parte degli altari si trova nel centro storico belicino, ma non mancano quelli dislocati in vari punti del paese.

A tal proposito, per maggiori informazioni ci si può rivolgere alla Pro Loco Salemi in Piazza Libertà 8, tel. 0924 – 981426.

La festività di San Giuseppe è presente anche in altri Comuni della provincia di Trapani e non solo, tra cui Gibellina, Calatafimi, Balestrate, Campobello di Mazara, Santa Ninfa, Marettimo.

Ciò a testimonianza che questa tradizione è ancora molto sentita nella Sicilia Occidentale.

INFORMAZIONI SULL’EVENTO

Pro loco: 0924.981426