LA PROPOSTA

Il progetto “Cammini Francescani in Sicilia”, co-finanziato, all’interno dei Progetti di eccellenza Culto e Cultura, dall’Assessorato al Turismo della Regione Sicilia e dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, si propone la valorizzazione turistica di alcune realtà conventuali francescane, localizzate in siti di particolare rilievo.

Sette percorsi in bicicletta, sei a piedi e tre a cavallo per un totale di oltre 400 km, che tra natura incontaminata, storia e cultura consentono di scoprire una Sicilia inedita e affascinante, in un mix di spiritualità e turismo di qualità.

Il nostro territorio offre al pellegrino-visitatore di poter arricchire la sua esperienza spirituale sostando presso il Santuario della Madonna di Giubino, luogo sacro del silenzio più religioso che fu ristoro spirituale e dimora del “Beato Arcangelo Placenza” il nobile Calatafimese che nel lontano tredicesimo secolo lasciò la sua vita agiata per dedicarsi alla vita da eremita.

Grazie al sito www.camminifrancescanisicilia.it e alla APP gratuita è possibile organizzare agevolmente il proprio percorso, usufruendo dei servizi specialistici per biker, trekker e cavalieri, della particolare attenzione e delle tariffe riservate alle famiglie con bambini e delle strutture dedicate agli amici a quattro zampe.

Per coloro che desiderano trascorrere un periodo di ritiro personale o di gruppo, il soggiorno è possibile anche negli antichi conventi francescani con l’opzione di essere guidati nelle meditazioni da un Frate.

Percorso per i Bikers

Da Segesta a Calatafimi ad Alcamo

Percorso per i Trekkers

Il cammino di Arcangelo – da Calatafimi Segesta ad Alcamo